Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di statistica medica ed epidemiologia molecolare dell’Università Campus Bio-Medico, ha ripercorso la storia dell’epidemia, nell’audizione in corso alla Commissione Igiene e Sanità del Senato, sui profili sanitari della Fase 2.
“Già intorno a dicembre questo virus avrebbe potuto circolare nelle persone“, ha ricordato l’esperto.
“Quello che abbiamo scoperto studiando il genoma del coronavirus è che ha fatto il salto di specie dal pipistrello all’uomo. L’idea del serpente dopo una settimana è stata abbandonata, ogni tanto esce fuori l’ipotesi del pangolino come ospite intermedio. E’ più un no che sì, è più un diretto passaggio dal pipistrello all’uomo per effetto di una singola mutazione che abbiamo studiato su una proteina di membrana“. “Intorno a metà novembre è stato fatto il salto di specie e già intorno a dicembre questo virus avrebbe potuto circolare contagiando le persone. La mutazione era in una proteina per una sola mutazione avvenuta per caso, ne sono convinto e sicuro, quindi non parliamo di manipolazione di laboratorio. Da lì è partita l’epidemia per trasmissione di tipo respiratorio“.
“In Italia abbiamo avuto due eventi epidemici differenti. Due ingressi epidemici diversi, a due settimane di distanza“, ha ricordato Massimo Ciccozzi. “Il Nord ha avuto uno tsunami assurdo, imprevisto e imprevedibile“. “Abbiamo visto in un nostro lavoro due eventi epidemici differenti: uno, con ceppi virali che dalla Cina, attraverso l’Europa, è andato al centro Italia. E successivamente un ceppo tedesco che è andato ad infettare la Lombardia e il Nord dell’Italia“.
Fase 2, Ricciardi in audizione al Senato: "Il Coronavirus si attenuerà in estate ma si riproporrà in autunno e inverno"
L’articolo Coronavirus, l’epidemiologo Ciccozzi: “Probabilmente il virus circolava già da dicembre, a novembre il salto di specie” sembra essere il primo su Meteo Web.
Source: meteoweb.eu
Комментариев нет:
Отправить комментарий