четверг, 5 марта 2020 г.

Mercedes, gamma elettrificata che passione

 
Prosegue a pieno ritmo il percorso di elettrificazione avviato da Mercedes Benz Cars che continua ad ampliare la sua offerta di vetture ibride plug-in contraddistinte dal badge "EQ Power".
 
A beneficiare della trazione ibrida di terza generazione sono ore le "compatte" CLA 250 Coupé, CLA 250 Shooting Brake e il suv GLA 250 che possono già essere ordinate in tutte le concessionarie della casa tedesca.
 
In sintesi, le nuove versioni equipaggiate con EQ Power offrono un'autonomia elettrica di 71-79 km (Nedc), una potenza elettrica di 75 kW, una potenza complessiva di 160 kW, una coppia di 450 Nm, il sistema di ricarica in corrente alternata (Ca) da 7,4 kW massimi, e di ricarica in corrente continua (Cc) da 24 kW massimi, il tutto senza che gli interventi di elettrificazione abbiano modificato la capacità del bagagliaio.
 
Per il cambio a doppia frizione 8G-Dct è stato sviluppato ad hoc un gruppo di trasmissione ibrido compatto e per la prima volta il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico poiché i modelli ibridi compatti non prevedono il motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).
 
Il motore elettrico eroga 75 kW di potenza e lavorando in sinergia con il tradizionale quattro cilindri da 1,33 litri offre una potenza complessiva di 160 kW (218 Cv) con una coppia di 450 Nm e grazie all'EQ Power la risposta alla pressione del pedale dell'acceleratore è decisamente pronta, mentre le performance, ad esempio della A  250 e, vedono uno sprint da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, con una velocità massima di 235 km/h.
 
L'energia elettrica viene immagazzinata in una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio raffreddata ad acqua con capacità complessiva di circa 15,6 kWh e la ricarica può essere effettuata con corrente alternata o continua, tramite la presa situata nella fiancata destra della vettura.
 
Se collegati a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (Ca), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, "Status of Charge") del 10% al 100% in un ora e 45 minuti, mentre in corrente continua (Cc) da 24 kW bastano circa 25 minuti per passare dal 10 all'80%.
 
La trazione ibrida plug-in di terza generazione del marchio della stella permette, tra l'altro, la gestione intelligente dell'utilizzo di energia in funzione del percorso, che prende in considerazione i dati cartografici, i limiti di velocità e l'andamento dell'itinerario, prevedendo la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli.
 
In tutti i modelli ibridi plug-in sono disponibili i nuovi programmi di marcia «Battery Level» ed «Electric» con quest'ultimo che permette di usufruire delle massime prestazioni elettriche, consentendo anche di selezionare cinque diversi livelli per il recupero di energia tramite i paddle dietro al volante.
 
Il guidatore ha a disposizione anche i programmi Comfort, Eco e Sport, con cui dare priorità alla guida elettrica, privilegiare la dinamica di marcia con la trazione combinata oppure preferire la guida con motore a combustione interna, per conservare l'autonomia in modalità elettrica.
 
Da segnalare poi che secondo uno studio della casa tedesca, il 90% dei tragitti quotidiani può essere percorso in modalità esclusivamente elettrica permettendo agli attuali modelli plug-in di Mercedes-Benz di coprire questi percorsi in modalità esclusivamente elettrica.
 
La ricarica alla rete elettrica di casa con una Mercedes-Benz Wallbox è comoda e semplice come pure quando si è in viaggio, poiché il sistema di Infotainment Mbux aiuta il guidatore a cercare le colonnine di ricarica più vicine, la cui ricerca può essere attivata anche vocalmente e beneficiare inoltre dello specifico servizio Mercedes me Charge supportato da oltre trecento gestori nel Vecchio Continente. (m.r.)
Leggi articoli in italiano. Repubblica.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий