четверг, 5 марта 2020 г.

Battista Anniversario, solo per pochi

Solo cinque esemplari da vendere ad altrettanti facoltosissimi appassionati al prezzo, non indifferente, di 2,6 milioni di euro. In cambio la soddisfazione di scendere in garage per ammirare la prima hyper GT elettrica targata Pininfarina, la Battista Anniversario, un pezzo unico che vuole celebrare i 90 anni del celebre marchio italiano.
 
"Da 90 anni il nome Pininfarina è all'avanguardia del design e delle prestazioni nel settore automobilistico, e la Battista riassume alla perfezione questi valori", spiega Michael Perschke, CEO, Automobili Pininfarina. "La massima espressione della Battista, la Anniversario, è il frutto di tutto ciò che il marchio ha rappresentato in passato e di tutto ciò che intendiamo ora conquistare in futuro. Creare un nuovo standard di eccellenza nella sostenibilità e accrescere l'appeal delle auto elettriche di lusso."
 
"Mio nonno era certo che un giorno sarebbe esistita una gamma di vetture interamente firmate Pininfarina", aggiunge Paolo Pininfarina, Presidente, Pininfarina SpA. "La Battista Anniversario, così battezzata in suo onore e per celebrare i 90 anni della carrozzeria da lui fondata, è l'anello di congiunzione fra il nostro glorioso passato e il futuro dell'automobile."
 
La Battista Anniversario non poteva non sfoggiare una livrea ispirata all'eredità del marchio. Ciascuno dei cinque esemplari avrà una finitura composta da un'esclusiva combinazione di tre colori: Bianco Sestriere, l'inedito Grigio Antonelliano e la caratteristica tonalità Automobili Pininfarina, Iconica Blu. Gli abili artigiani di Cambiano dedicano diverse settimane alla verniciatura di ogni singolo esemplare, applicando la finitura strato dopo strato e colore dopo colore, tutto rigorosamente a mano. La carrozzeria è smontata e riassemblata tre volte per consentire la verniciatura delle filettature nei tre diversi colori.
 
La vettura include inoltre il pacchetto Furiosa, che comprende un innovativo splitter anteriore in fibra di carbonio, minigonne laterali e un diffusore posteriore. In esclusiva per la Anniversario, questi elementi hanno una finitura bicolore composta da carbonio a vista e carbonio nella sfumatura Iconica Blu, con filettature Bianco Sestriere. Oltre a una livrea esclusiva, questo modello sfoggia un fascione posteriore specifico, alette aerodinamiche posteriori e altri dettagli unici.
 
La maneggevolezza della Anniversario è stata ulteriormente perfezionata con una riduzione delle masse non sospese di quasi 10 kg, grazie ai cerchi in alluminio forgiato con innovativo design centre-lock. Su questo modello i cerchi passano da 20″ a 21″. In combinazione agli pneumatici ultra-high performance, consentono alla vettura di raggiungere una velocità massima di 350 km/h. I cerchi Impulso completano la gamma di opzioni disponibili.
 
Ma non è tutto. Tra i dettagli su misura per la Anniversario troviamo anche i sedili con finitura in pelle nera sostenibile e Alcantara dello stesso colore. L'esclusiva hypercar presenta inoltre una specifica incisione su telaio e gruppi ottici, la scritta Anniversario sui parafanghi laterali, targhette commemorative dalla finitura anodizzata nera e con un omaggio alla creazione della Carrozzeria Pinin Farina nel 1930, splendidi loghi "Pininfarina 90" e una speciale targhetta con un'incisione specifica tra i sedili.
 
Da un punto di vista tecnico la Anniversario ha molto in comune con la Battista. La carrozzeria e il telaio monoscocca in fibra di carbonio costituiscono la colonna portante, mentre i suoi quattro motori elettrici generano 1.900 Cv di potenza e 2.300 Nm di coppia, distribuita a ogni ruota dal più avanzato sistema di controllo dinamico (torque vectoring). Il risultato è un livello di prestazioni attualmente irraggiungibile da qualsiasi auto sportiva stradale mossa da un motore a combustione interna.
 
Più veloce di una monoposto di Formula 1 nell'accelerazione da 0 a 100 km/h, con un valore inferiore ai 2 secondi, la Battista sfreccia da 0 a 300 km/h in meno di 12 secondi. Offre inoltre un'autonomia a zero emissioni di oltre 500 km, grazie al pacchetto batterie da 120 kWh, montato all'interno di una solida struttura a T in carbonio nella parte inferiore del telaio.
 
"Ho guidato le auto da strada e da corsa più veloci al mondo. Ma non ho mai guidato una vettura potente come la Battista", spiega  Nick Heidfeld, pilota di sviluppo, Automobili Pininfarina. "È più veloce di molte auto da corsa, pur non essendo progettata come vettura da competizione. L'attenzione è posta soprattutto sulla guidabilità in tutte le situazioni. Ora ci dedicheremo a collaudare e sviluppare la Battista per offrire un'auto all'avanguardia dell'innovazione e delle possibilità tecnologiche."
Leggi articoli in italiano. Repubblica.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий