Mostrata la versione 2021, il facelift mira alla sostanza. Motori più potenti e un'ulteriore versione ibrida plug-in
La Porsche Panamera si aggiorna con interventi che badano prevalentemente alla sostanza. Il modello 2021, mostrato al mondo nel pomeriggio del 26 agosto, è un restyling che dal punto di vista estetico si concentra in pochi interventi mirati. Consistente invece il lavoro su comportamento dinamico, motori (c’è anche una versione ibrida plug-in aggiuntiva) e apparati di assistenza alla guida. Più potenza, maggiore agilità, quindi migliori prestazioni. Ancora più Porsche, insomma.
Porsche Panamera 2021: il design
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I ritocchi estetici alla nuova Porsche Panamera evidenziano l’adozione di serie del prima opzionale Sport Design; nella Turbo S le prese d’aria laterali sono più grandi e verniciate in nero, nella Gts i fanali posteriori oscurati Esclusive Design sono di serie, la fascia luminosa sopra il portellone scorre senza interruzioni. L’animazione degli indicatori di direzione ora ha un motivo a punti; arrivano a dieci le varianti per i cerchi, grazie all’introduzione di tre nuove versioni da 20 e 21 pollici. Infine allo sblocco e blocco delle portiere, l’animazione luminosa ora coinvolge l’intero gruppo ottico posteriore.
Com'è fatta la nuova Porsche Panamera: gli interni
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Tra le novità in vista nel lussuoso abitacolo della Panamera 2021 spicca il volante, il quale ora sfoggia forature ispirate a quelli delle auto da corsa (e come potrebbe essere altrimenti?), mentre i comandi multifunzione sono integrati con una tecnica simile alla filigrana; la corona è rivestita in pelle, così come le levette del cambio. La Turbo S invece monta di serie il volante sportivo GT con rivestimento in Alcantara nera e riscaldamento; a richiesta può anche disporre della mascherina centrale in carbonio. Chi acquista il pacchetto Sport Chrono può richiedere il prezioso orologio analogico Porsche Design nel cruscotto (quadrante in metallo, indici in ceramica e lancette con rivestimento bianco Superluminova ad altissima leggibilità anche al buio). Sedili in pelle di serie con inserti opzionali in legno per cruscotto, porte e consolle centrale.
I motori della nuova Porsche Panamera
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Si parte dal motore V6 2.9 biturbo da 330 Cv e 450 Nm, aggiornato per adeguarlo alle normative Euro 6d. Il V8 4.0 biturbo della Panamera Gts è stato ottimizzato: 480 Cv (20 in più) e 620 Nm. Ma l’elemento importante è la calibrazione della risposta: infatti l’erogazione della coppia è stata resa progressiva come quella di un motore aspirato sportivo e anche sopra i 5.500 giri si riesce ancora a percepire chiaramente l’aumento di potenza. Anche il suono è stato tenuto nella dovuta considerazione, grazie alla progettazione asimmetrica dei silenziatori all’impianto di scarico sportivo (di serie). In modalità Sport Plus l’accelerazione 0-100 avviene in 3,9 secondi (due decimi in meno rispetto alla serie precedente), mentre la velocità massima si attesta 300 km/h. Il vertice di questo V8 si tocca sulla Panamera Turbo S, in cui lo sviluppo non è solo questione di elettronica ma riguarda tutto il manovellismo, dimensionato per reggere carichi superiori. Di tanto: 630 Cv e 820 Nm. Per uno scatto 0-100 in 3,1 secondi e 315 km/h di velocità massima.
Porsche Panamera 4S E-Hybrid, nuova ibrida plug-in
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Oltre alla 4 E-Hybrid, la gamma ibrida plug-in della Panamera si amplia con la versione 4S E-Hybrid. Motore a benzina nuovo, architettura V6 2.9 biturbo con 440 Cv. L’unità elettrica, integrata nel cambio Pdk a doppia frizione e otto rapporti, eroga 136 Cv, per una potenza massima di sistema di 560 Cv e una coppia di 750 Nm. Scatto 0-100 in 3,7 secondi, 298 km/h e 54 km di autonomia in modalità solo elettrica grazie alla batteria di capacità aumentata da 14,1 a 17,9 kWh, il 27% in più. Il bagagliaio non risente della batteria, collocata sotto il pianale. Il volume di carico sulla berlina va da 403 a 1.242 litri, mentre sulla Sport Turismo si va da 418 a 1.287 litri. Consumo combinato circa 2,2 litri per 100 km ed emissioni CO2 di 51 g/km.
26 agosto — 15:41
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Source: Gazzetta.it
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