понедельник, 3 августа 2020 г.

La Ktm di Pol Espargaró in vendita a 300mila euro

Quanto costa una MotoGp? La risposta più sentita – e scontata – è sempre stata del tipo «quelle moto non hanno prezzo». Anche perché, di fatto e a parte rarissime eccezioni, la compravendita di questi capolavori di ingegneria su due ruote è sempre avvenuta nell'ombra e in ragione – oltre che di portafogli decisamente gonfi – di relazioni molto particolari tra le case costruttrici e alcuni selezionati, facoltosi e più o meno famosi clienti.

Ma da oggi chiunque può candidarsi all'acquisto di quello che è il sogno di ogni motociclista amante delle moto sportive più veloci del mondo, semplicemente scrivendo a rc16@ktm.com. Già, perché Ktm ha deciso di mettere in vendita due esemplari della moto con cui Pol Espargaró ha corso il Mondiale nel 2019 raccogliendo un bel centinaio di punti. Nello specifico si tratta della moto che, oltre a piazzarsi per otto volte nei primi dieci posti all'arrivo, riuscì l'anno scorso a far partire il pilota spagnolo in prima fila a Misano per il GP di San Marino.

Le due RC 16 in questione sono moto decisamente competitive, anche perché l'obiettivo di Ktm è chiaro fin dal (recente, nel 2016) ingresso nella classe regina del motociclismo: puntare al vertice e vincere in tempi brevi un titolo mondiale. Hanno motore V4 da – dice radio paddock – ben più di 270 cavalli, telaio a traliccio in acciaio e forcella con steli in carbonio, stesso materiale dei freni e della carenatura, per un peso complessivo di 157 chili. Vere e proprie belve tenute a bada da un'elettronica sofisticatissima e da un'aerodinamica molto evoluta che, per certi versi, sfrutta gli stessi princìpi utilizzati in Formula 1 per creare deportanza senza aumentare troppo la resistenza all'avanzamento.

Le moto verranno fornite ai fortunati proprietari, che avranno diritto a trascorrere un weekend di gara con trattamento VIP durante il campionato 2021, insieme a un completo da pista di Pol Espargaró, casco autografato incluso. Il prezzo di questo meraviglioso gioco da adulti? 288.000 euro più Iva. Ma fate bene i conti, perché qui senza un tecnico delle sospensioni, un gommista come si deve e un ingegnere elettronico non si va da nessuna parte.

3 agosto 2020 (modifica il 3 agosto 2020 | 15:50)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий