Lunedì il tennis riparte, anche ufficialmente. A Palermo il primo torneo Wta dopo il lockdown, però, inizia tra le polemiche, quelle di Richard Gasquet, che ovviamente non sarà in Sicilia perché a Palermo si gioca esclusivamente il tabellone femminile, ma che ci va durissimo. «È uno scandalo assoluto che le tenniste siano nello stesso albergo con dei turisti — dice a L'Équipe -. Non sono come la Wta possa accettare una cosa del genere. L'hotel dovrebbe essere riservato al 100% alle giocatrici e ai loro team: se non si è in grado di farlo, tanto vale non organizzare il torneo».
Nei giorni scorsi, una giocatrice — la bulgara Viktorya Tomova, numero 130 del mondo — era risultata positiva al Covid-19, asintomatica, e trasferita in una struttura del Servizio sanitario nazionale. Come conseguenza, alcuni ospiti dell'hotel in cui alloggiava la giocatrice, avevano deciso di lasciare la struttura. Il campo centrale del Country Time Club, invece, potrà ospitare soltanto 350 persone anziché le 1.500 della capienza originale (e sarà l'unico aperto al pubblico).
A fine agosto, invece, sono in programma gli US Open, a cui Gasquet parteciperà: «Non ho paura di andare a New York perché saremo confinati in spazi riservati. Ci sono disoccupati in tutto il mondo, non andrò a piangere per la nostra situazione. Ci sono problematiche ben più serie». Il problema della quarantena al rientro dagli States sembra quello più attuale, con gran parte dei giocatori — tra cui Matteo Berrettini — che attende sviluppi prima di programmare l'attività. E chissà cosa succederà con il torneo di Madrid, vista la richiesta della Comunidad Madrileña di cancellare l'appuntamento in programma dal 13 al 20 settembre, una settimana prima degli Internazionali al Foro Italico.
Sul fronte Atp, invece, il presidente Andrea Gaudenzi in un'intervista a Supertennis ha ringraziato la Federazione e gli organizzatori dei Challenger: «L'Italia sta dando un grande contributo per la ripartenza del tennis. Siamo molto grati a tutti, fare un torneo quest'anno in Italia è complesso dal punto organizzativo e finanziario. Penso che i giocatori aspettino gli Internazionali BNL d'Italia. Il Foro Italico è tra i posti più belli del mondo, poi Roma a settembre è splendida. Per ora il calendario resta quello che abbiamo annunciato. Stiamo lavorando per la stagione indoor in Europa per arrivare alle Finals a Londra. Cerchiamo di gestire la situazione nel modo migliore possibile».
3 agosto 2020 (modifica il 3 agosto 2020 | 16:24)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source: Corriere.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий