In cielo avvengono continue esplosioni. Come i Gamma Ray Burst (Grb), i fenomeni più violenti del cosmo dopo il Big Bang. Su «la Lettura» #449 — in edicola per tutta la settimana, oltre che in digitale nell'App —, li raccontano a Ida Bozzi (insieme con altre esplosioni) i due scienziati Gabriele Ghisellini e Giancarlo Ghirlanda.
Nel Tema del Giorno dell'App, inoltre, il focus extra quotidiano solo digitale, Ida Bozzi passa in rassegna alcune stelle all'origine di queste esplosioni. Il discorso sullo spazio si arricchisce infine di un articolo di Giovanni Caprara che, nelle pagine dell'inserto, spiega come mai Saturno sia destinato a perdere la luna Titano.
Il numero si apre con un manifesto di Renzo Piano, intervistato da Stefano Bucci. E un altro extra nell'App illustra i recenti cantieri dell'archistar. Oltre agli extra e al nuovo numero, l'App contiene anche tutte le uscite dal 2011. Disponibile per smartphone e tablet, è in abbonamento a euro 3,99 al mese e 39,99 l'anno con una settimana gratuita e si può scaricare su App Store (per iPhone e iPad) e su Google Play (per i dispositivi Android). Chi si abbona può ricevere notifiche dalla redazione e la newsletter dell'inserto ogni venerdì via mail (ci si può iscrivere qui, anche autonomamente dall'App). L'abbonamento si può regalare accedendo a questa pagina.
Nell'inserto anche i contributi di importanti scrittori. David Leavitt (del quale Sem ha appena pubblicato in anteprima mondiale Il decoro), condivide l'esperienza della pandemia dalla Florida. Carlo Lucarelli scrive sulla nuova avventura dell'investigatore Contrera (L'assassino ci vede benissimo di Christian Frascella, Einaudi). Alex Connor (che uscirà il 9 luglio da Newton Compton con Tempesta maledetta) firma un racconto inedito.
4 luglio 2020 (modifica il 5 luglio 2020 | 13:11)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source: Corriere.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий