Una settimana fa a Napoli, dove si votava per un seggio al Senato dopo la morte di un parlamentare M5S, l’affluenza è rimasta sotto il 10 per cento. Oggi a Roma — seggi aperti fino alle 23 — il rischio astensione sembra anche alto. Almeno a giudicare dalle parole di Enrico Letta che è andato a votare — nel collegio di Roma centro — alle 8.30 del mattino. «Appena fatto il mio dovere elettorale. Ero solo al seggio», ha twittato.Appena fatto il mio dovere elettorale. Il mio voto per ?@gualtierieurope? alle elezioni suppletive del collegio romano alla Camera. Ero solo quando ho votato… pic.twitter.com/B37Aq6SlXo— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 1, 2020
D’altra parte — al normale calo di affluenza delle elezioni suppletive — si aggiunge l’ansia da coronavirus (presidenti e scrutatori hanno a disposizione un kit con sapone e guanti) e perfino la domenica ecologica nella capitale (con una deroga per gli elettori purché muniti di tessera elettorale).
Letta spiega anche di aver votato per Roberto Gualtieri. Il ministro dell’Economia è infatti il nome più noto in lizza per la sfida elettorale del collegio di Roma, dove si deve scegliere il successore di Paolo Gentiloni, che si è dimesso dopo essere diventato commissario in Europa. Ma ci sono altri 6 candidati. Il principale avversario sembra essere Maurizio Leo, di Fratelli d’Italia, ex parlamentare di Alleanza nazionale ed ex assessore di Alemanno; poi ci sono Rossella Rendina per i 5Stelle, unica ad essersi candidata sulla piattaforma Rousseau; Marco Rizzo, del Partito comunista; Mario Adinolfi del Popolo della Famiglia; Luca Maria Lo Muzio Lezza per gli europeisti di Volt; Elisabetta Canitano per Potere al popolo.
Il voto di oggi rappresenta un test, sia pure molto parziale, per la tenuta della maggioranza giallorossa ma anche e soprattutto un verdetto per i 5Stelle (e quindi per la sindaca Virginia Raggi) a poco più di un anno dalle elezioni comunali a Roma. E domenica prossima — 8 marzo — nuovo test in Umbria dove si vota per un seggio al Senato: c’è da sostituire la leghista Donatella Tesei, eletta presidente della Regione.
Leggi articoli in italiano. Repubblica.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий