«Prima la scossa, ora i contenuti», parola di Andrea Garreffa, Roberto Morotti, Mattia Santoni, Giulia Trappoloni, i fondatori delle Sardine, il movimento che nei mesi scorsi ha riportato i cittadini italiani in piazza. «La Lettura» ne ha incontrati tre a Milano (Morotti era assente per motivi personali), nella sede del «Corriere della Sera», in vista dell'uscita del loro libro, Le sardine non esistono, che esce dopodomani, martedì 10, per Einaudi Stile libero. La conversazione con il politologo Maurizio Ferrera e la scrittrice Silvia Avallone, a cura di Antonio Carioti, è su «la Lettura» cartacea, in edicola per tutta la settimana e disponibile anche nella nuova App per smartphone e tablet.
La copertina di
Alle Sardine è dedicato anche il Tema del Giorno dell'App e che oggi propone agli abbonati la videointervista realizzata da Alessia Rastelli. «Non diventeremo un partito ma ora, dopo aver ristabilito i valori, ci concentriamo sui temi», dichiarano: tra questi, un uso diverso dei social, un patto tra le generazioni, l'attenzione alle periferie. La sezione del Tema del Giorno raccoglie approfondimenti e anteprime; tra questi l'intervista di Paolo Di Stefano a Jean-Paul Manganaro che ha reso in francese circa 220 libri italiani.
Alla traduzione, e alla (ri)traduzione, sono dedicate le prime otto pagine del supplemento #432, che si apre con la conversazione curata da Cristina Taglietti, tra le traduttrici Annamaria Biavasco e Valentina Guani, la grecista Maria Grazia Ciani e l'ex preside Claudio Groppetti. Il nuovo numero de «la Lettura» — che ospita anche un testo di Sandro Veronesi su Vincenzo Cerami (1940-2013) — si può leggere integralmente (già dal sabato) nell'App, che è distinta da quella del «Corriere» e si può scaricare dall'App Store di Apple e da Google Play (al lancio è disponibile in abbonamento a 3,99 euro al mese o 39,99 annuali, con una settimana gratuita, anziché 4,99 mensili e 49,99 annuali). L'App raccoglie anche tutte le uscite de «la Lettura» dal 2011 a oggi e gli abbonati possono ricevere, ogni venerdì pomeriggio, nella loro casella di posta la newsletter de «la Lettura», a cui ci si può iscrivere (anche autonomamente dall'App) su corriere.it/newsletter.
7 marzo 2020 (modifica il 7 marzo 2020 | 20:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi articoli in italiano. Corriere.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий