суббота, 7 марта 2020 г.

Intesa Sanpaolo-Ubi,  nel prospetto dell’Ops  gli impegni sul territorio

Intesa Sanpaolo va avanti nell'offerta di scambio su Ubi: venerdì sera ha presentato in Consob la bozza del prospetto informativo, per il vaglio dell'autorità così da poter avviare l'offerta di 17 nuove azioni Intesa Sanpaolo ogni 10 azioni della banca bresciano-bergamasca per fine giugno-inizio luglio. Molte le novità che emergono dai documenti dell'istituto guidato da Carlo Messina relativamente all'operazione, che avrà come coda la cessione a Bper di circa 400-500 filiali Ubi in eccesso per motivi antitrust, e ad Unipol della parte assicurativa ad esse relativa. Dal punto di vista finanziario sarà considerata valida l'offerta anche se raccoglierà non il 66,7% ma anche solo il 50% più un'azione. Ma è soprattutto dal punto di vista dei rapporti con il territorio che Intesa Sanpaolo tende la mano agli azionisti di Ubi, in particolare ai soci storici — fondazioni e imprenditori di riferimento per le zone di radicamento della banca guidata da Victor Massiah — che hanno mostrato perplessità e continuato anche a comprare azioni, anche se Messina ha più volte escluso «categoricamente» la possibilità di un rialzo del prezzo d'offerta.

Le direzioni regionali sui territori di Ubi

Intesa Sanpaolo definisce l'unione con Ubi una «attraente proposizione di valore per il territorio, i clienti, la comunità e le persone del gruppo». Innanzitutto nasceranno quattro nuove direzioni regionale a Brescia, Bergamo, Cuneo, Bari con 300-400 filiali ciascuna, con «elevata» autonomia di credito fino a 50 milioni di euro per direzione, autonomia gestionale e come responsabili manager di emanazione Ubi Banca. A Pavia nascerà un centro di eccellenza sull'agricoltura che coordinerà tutte le attività del gruppo in questo settore.

Più erogazioni

Per i clienti in comune alle due banche non ci sarà alcuna riduzione del credito; al contrario, Intesa Sanpaolo si impegna a 10 miliardi in più di erogazioni di credito all'anno nel triennio 2021-2023; e il marchio Ubi sarà mantenuto nei territori di riferimento se dalle analisi di gradimento risulterà migliore di quello di Intesa Sanpaolo.

Assunzioni e sociale

Per quanto riguarda gli impegni di natura sociale, Intesa Sanpaolo annuncia assunzioni di 2.500 giovani (pari a uno ogni due uscite volontarie), metà dei quali nei territori di bergamo, Brescia, Pavia, Cuneo e nel Sud d'Italia. Sarà inoltre costituita una Impact Bank con unità basate a Brescia, Bergamo e Cuneo e «Consigli del territorio», una sorta di cabina di regia degli interventi, con esponenti della banca e «personalità di spicco del tessuto locale» e saranno raddoppiati gli interventi nel capo della sostenibilità e del sostegno sociale al territorio rispetto agli impegni attuali di Ubi.

I soci di Ubi, in particolare quelli raccolti nel Car — Comitato azionisti di riferimento — un patto di consultazione che raccoglie circa il 18% delle azioni — hanno dichiarato di opporsi all'offerta di Intesa Sanpaolo come «ostile e irricevibile» sia perché non valorizzerebbe adeguatamente la banca e il suo patrimonio sia per le implicazioni negative sul territorio. Nei giorni scorsi alcuni imprenditori del Car hanno anche incrementato le proprie quote azionarie. Radici Partecipazioni, holding della famiglia Radici, ha acquistato 100 mila azioni di Ubi Banca, al costo di 3,4 euro l'una, mentre la Polifin di Domenico Bosatelli (patron di Gewiss) ha comprato 2 milioni di azioni di Ubi Banca, portando la partecipazione complessiva in capo alla famiglia (32 milioni di azioni detenute da Polifin più 2 milioni da familiari) al 2,97% del capitale. Secondo Bosatelli l'offerta è «per Intesa Sanpaolo un progetto razionale e positivo nei confronti delle aspettative del mercato» ma «non è premiante per Ubi che vedrebbe venir meno la propria realtà e la propria mission». Le condizioni di Intesa sono inoltre, secondo Bosatelli, «molto limitate rispetto ai veri valori tangibili e intangibili di Ubi».

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий