суббота, 7 марта 2020 г.

Coronavirus, da banche e Regioni stop a mutui per imprese e famiglie

Mutui sospesi. Una richiesta che da giorni arriva da più parti. Dal mondo delle imprese, delle associazioni, dalle famiglie, dalla politica. L'emergenza coronavirus sta mettendo in ginocchio gran parte dell'economia italiana, quella del Nord soprattutto. Ecco perché la banche stanno cominciando ad attuare delle iniziative per venire incontro ad aziende e clienti. Come la sospensione delle rate dei mutui, ad esempio. O iniziative per sostenere le attività travolte dalla crisi per il coronavirus. Si va da misure ad hoc per imprese e persone residenti nella zona rossa a quelle estese per tutta Italia.

Le rate sospese da Bnl

Bnl Gruppo Bnp Paribas, ad esempio, dà la possibilità di sospendere per 6 mesi la quota capitale delle rate mensili o della rata semestrale del finanziamento a breve e medio termine in regolare ammortamento, il pagamento slitterà nel corso del piano di rimborso previsto. L'iniziativa potrà raggiungere un bacino di circa 40mila imprese, dal piccolo imprenditore alla grande azienda in tutta Italia. In più, attraverso Artigiancassa, di cui il gruppo bancario è partecipata con Confartigianato, CNA e Casartigiani, le aziende potranno avere delle linee di credito dedicate «per rispondere all'eventuale momentanea carenza di liquidità derivante dall'attuale situazione». Potranno fare riferimento ai 1000 «Artigiancassa Point», sportelli di consulenza a distanza su tutto il territorio nazionale utili soprattutto per gli imprenditori bloccati nelle zone rossa e gialla». «Seguiamo con attenzione e proattività l'evolversi della situazione — dice Andrea Munari, ad di Bnl e responsabile per l'Italia di BNP Paribas — confermando il nostro impegno per contribuire al superamento di questo momento estremamente impegnativo per il nostro Paese».

Il caso Piemonte

Il Piemonte ha annunciato il blocco dei pagamenti dei mutui per 1000 imprese piemontesi che hanno contratto finanziamenti con la Regione, «una misura — ha spiegato il governatore Alberto Cirio — che ha un valore complessivo di 110 milioni di euro». La Regione ha previsto 200 milioni di euro per pagare le aziende e mettere in circolo liquidità. Anche l'Emilia Romagna

Stop per zona rossa

C'è poi Banca Sella che dà la possibilità alle famiglie con mutui relativi ad edifici nelle zone rosse e alle aziende con sede operative neli stessi comuni di sospendere le rate di pagamento. Per le aziende la sospensione si allarga alle rate dei finanziamenti chirografari, ipotecari e dei contratti di locazione finanziaria e operativa sottoscritti con Sella Leasing. La misura potrà durare fino a 12 mesi e i clienti potranno decidere di sospendere l'intera rata o la sola quota capitale. Prestiti in regolare corso di ammortamento sospesi fino a 3 mesi anche per coloro che risiedono o lavorano nelle zone rosse.

Misure per chi ha scambi con la Cina

Anche Banca Intesa prevede la possibilità di sospensione fino a 3 mesi (ma se l'emergenza continua, si può prorogare a 6 mesi) delle rate dei finanziamenti , per l'intera quota capitale o la rata intera, per le aziende con sede operativa nelle zone rosse. La misura coinvolge anche le aziende a livello nazionale che hanno scambi con la Cina e che «dovessero registrare riduzioni dell'attività per effetto delle limitazioni agli scambi commerciali e di fornitura». Ma possono chiedere la sospensione anche i dipendenti di aziende che non potessero usufruire di ammortizzatori sociali.

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий