понедельник, 3 августа 2020 г.

Ubi Banca, Victor Massiah si è dimesso con decorrenza immediata dalla carica di ad

«Annuncio che lascerò la società questa sera». Così il consigliere delegato e direttore generale di Ubi Banca, Victor Massiah, al termine della conference call con gli analisti finanziari in cui sono stati presentati i risultati del primo semestre 2020. Avranno dunque decorrenza «immediata» le dimissioni del consigliere delegato di Ubi banca, Victor Massiah, precisa un comunicato della banca. Massiah ha informato il Consiglio delle proprie dimissioni in occasione della riunione per la semestrale: sono motivate dalla «radicale modifica della compagine azionaria della banca», ha dichiarato. Si mette così il suggello definitivo allo scontro che ha contrapposto il management e , inizialmente, il nocciolo duro degli azionisti di Ubi Banca, ad Intesa Sanpaolo, che il 17 febbraio scorso aveva lanciato una offerta di scambio azionario (17 azioni Intesa Sanpaolo ogni 10 azioni Ubi), poi trasformatasi in Opas, con l'aggiunta un contributo cash agli azionisti Ubi che decidevano di consegnare i titoli. Una vicenda che ha tenuto il mondo della finanza per mesi con il fiato sospeso e che, come è noto, si è conclusa il 31 luglio con una adesione di oltre il 90% del capitale di Ubi alla proposta di Intesa.

«Abbiamo tutti insieme condiviso questo approccio complessivo: valori e competenza, in sintesi qualità. Che la banca più grande del Paese abbia sentito il forte bisogno di acquisire Ubi è in fondo testimonianza di come questa qualità fosse percepita anche e soprattutto all'esterno: ne dovete essere fieri». Così il Ceo di Ubi, Victor Massiah in una lettera a colleghi da cui si congeda.

Il consiglio di amministrazione di Ubi Banca «prende atto del successo dell'Opas, ottenuto dopo il rilancio per cassa di oltre 650 milioni di euro aggiuntivi rispetto all'offerta iniziale, e auspica la massima valorizzazione dell'eredità del gruppo Ubi all'interno del gruppo Intesa Sanpaolo», ha comunicato il board in una nota. «Nel tempo il consiglio di amministrazione si è sempre adoperato per massimizzare il valore della banca nell'interesse di tutti gli stakeholder, con grande attenzione al rispetto delle regole, e per assicurare a Ubi un futuro di crescita coerente con la sua storia e con l'impegno dei suoi Dipendenti, valorizzandone il potenziale e il ruolo nell'economia italiana. Oggi si apre una fase nuova», prosegue il cda di Ubi. «Sin d'ora — continua -, nell'attesa del regolamento dell'Opas, i consiglieri di Ubi Banca manifestano la propria intenzione di rimettere il proprio mandato nelle mani dell'offerente rimanendo, se del caso, in carica per garantire la continuità operativa e gestionale nonché la corretta amministrazione della banca fino all'assemblea di rinnovo degli organi. In questo contesto un sentitissimo ringraziamento è dovuto a Victor Massiah, all'intero management team e ai dipendenti tutti per come si sono spesi per assicurare, anche nei complicati mesi del Covid19 e dell'Opas, una performance operativa al di sopra delle aspettative». «Il consiglio di amministrazione ha compreso le motivazioni del dott. Massiah, legate alla radicale modifica della compagine azionaria della banca, e accettato la decisione», spiega ancora il cda. Sono stati attribuiti temporaneamente facoltà e poteri a Elvio Sonnino, vice direttore generale vicario.

Il Cet1 di Ubi Banca — attualmente al 13,41% — è previsto in rialzo di 10 punti base entro la fine del 2020. Lo ha confermato l'amministratore delegato uscente di Ubi Banca, Victor Massiah, in conference call con gli analisti per presentare i risultati della banca per il primo semestre. La notizia delle dimissioni dell'ad di Ubi, Victor Massiah, ha provocato un'immediata frenata sotto il livello di 3,6 euro delle azioni di Ubi e poi una nuova accelerazione. I titoli oscillano adesso attorno al livello di 3,6 euro, in progresso dell'1%. La notizia dell'addio di Massiah era abbastanza scontata, considerando la schiacciante vittoria dell'opas di Intesa Sanpaolo sull'istituto bergamasco e le critiche e perplessita' espresse dal manager nei confronti dell'aggregazione. In Borsa, comunque, le Ubi registrano repentine variazioni anche perche' il flottante è ormai ridotto.

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий