La presenza di Roger Federer a Finale Ligure non poteva passare inosservata. Delle ore trascorse in Italia dallo svizzero, una ventina di giorni fa, si era visto qualcosa e saputo tanto, ma non tutto: venerdì Barilla — con cui Federer ha un accordo di sponsorizzazione — ha diffuso il video (splendido) realizzato con Vittoria e Carola, le due ragazze che durante il lockdown avevano emozionato il mondo palleggiando sui terrazzi delle loro case. Vittoria e Carola, della presenza del loro idolo a pochi passi, non sapevano niente: il backstage svela i loro sguardi emozionati nel momento di voltarsi, e sapere che da lì a pochi minuti avrebbero palleggiato con Roger. «Posso svenire», dice una delle due, prima di prendere posto dall'altra parte della «rete», che in realtà è la strada che divide i due terrazzi.
«Le ragazze mi hanno davvero ricordato un Roger più giovane — dice Federer -. Mentre giocavamo insieme, ho capito qual è la ragione per cui continuo a giocare a tennis: la passione per lo sport non esiste solo quando si gioca in uno stadio o di fronte a grandi folle, ma si rende evidente quando ti stai semplicemente divertendo, senza aspettative o pressioni. Ho giocato in tanti posti magnifici in tutto il mondo ma questo resterà decisamente uno dei migliori perché legato a un'esperienza speciale». Per due palleggi, non serviva una condizione fisica da torneo: Federer sta cercando di riacquisirla, dopo i due interventi al ginocchio. «Durante il lockdown sono stato in Svizzera con la mia famiglia e i miei amici, cercando di lavorare sodo quando il ginocchio me lo consentiva — spiega -. Ma tutto sta procedendo bene e non vedo l'ora di tornare presto sul campo».
Campione, ma anche papà di due figlie di 11, l'età di Carola: «Mi sento molto vicino in qualche modo a entrambe. Come genitore ti auguri sempre il meglio per i ragazzi, che abbiano buone maniere e che lavorino sodo per raggiungere i loro obiettivi. Loro sono ragazze fantastiche e con un futuro brillante davanti a sé. Spero ci rincontreremo ancora in un torneo di tennis o, magari, che un giorno io possa guardarle giocare in tv dal mio divano. Voglio solo che sappiano che il tennis apre molte porte e che lo sport è una grande opportunità per le loro vite». Come lo è stata per lui.
E le sorprese per Carola e Vittoria non sono finite: per loro, sempre grazie a Federer, ci sarà anche l'emozione di vivere un summer camp nella Rafa Nadal Academy. Meglio di così, non si può.
31 luglio 2020 (modifica il 31 luglio 2020 | 18:46)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source: Corriere.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий