среда, 15 июля 2020 г.

Nembro, al centro estivo bambino positivo  al Covid. Asintomatico, casuale la scoperta

Un bambino di 7 anni che frequenta il Centro ricreativo estivo di Nembro, paese del Bergamasco che insieme ad Alzano Lombardo è stato uno dei fulcri dell'epidemia da coronavirus, è risultato positivo al Covid-19, benché asintomatico. Per questo è stata avvisata Ats Bergamo: la scoperta è stata casuale, visto che il bimbo si era ferito giocando a calcio (una frattura scomposta al braccio) e, arrivato al Pronto soccorso, è stato sottoposto anche al tampone in via precauzionale, risultando positivo.

Il centro estivo — gestito dall’oratorio — non è stato sospeso: il bimbo faceva parte, come prevedono le norme, di un gruppetto ristretto (6 o 7 persone), che fanno attività separate e utilizzano spazi diversi, proprio per limitare i contatti e per poter intervenire in maniera mirata in circostanze come questa. Ora gli altri bambini e l'educatore saranno sottoposti al tampone e dovranno svolgere — come il bimbo — la quarantena. Per gli altri (gli iscritti sono 250) l'attività potrà continuare.

«Il bimbo era asintomatico e anche gli altri compagni non presentavano sintomi da Covid — fa sapere Claudio Cancelli, sindaco di Nembro —. Sono casi con cui dovremo convivere. L’importante, anche in previsione di quello che accadrà a settembre con la riapertura delle scuole, è che ognuno faccia la sua parte rispettando le regole».

Leggi anche

15 luglio 2020 (modifica il 15 luglio 2020 | 18:10)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий