вторник, 7 июля 2020 г.

Il successo delle scarpe della Lidl: costano 13 euro, rivendute online a oltre 100

In Finlandia, Belgio, Germania e Gran Bretagna sono già andate a ruba. Ora – chissà – potrebbero forse sbarcare anche in Italia, pronte a riscuotere lo stesso successo. Grazie alle tonalità sgargianti che le contraddistinguono, le nuove scarpe da ginnastica della Lidl si candidano a essere il pezzo forte del guardaroba estivo di chi non ama passare inosservato. Blu, gialle e rosse, vengono vendute dalla catena tedesca per 12,99 euro, ma in molti lamentano di non riuscire più a trovarle né nei punti vendita né sul sito ufficiale. Naturale, se si pensa che le scorte sono andate esaurite in pochi giorni. L'unico modo per acquistarle sta dunque nell'affidarsi ai marketplace online, dove però vengono spesso vendute a prezzi estremamente maggiorati. Per rendersene conto è sufficiente, per esempio, digitare «Lidl shoes» su eBay: si potrà facilmente notare come soltanto una piccola parte degli annunci sia effettivamente in linea con il costo originario. Decisamente più numerosi i casi in cui la cifra richiesta arriva a superare i 100 euro. Ma, come ha riportato il Mirror, oltremanica c'è anche chi si è spinto fino a quota 450 sterline.

Il successo delle scarpe della Lidl: costano 13 euro, rivendute online a oltre 100

Proprio la Finlandia, in aprile, è stato il primo Paese in cui le nuove sneaker hanno preso piede (letteralmente), determinando lunghe code agli ingressi e assembramenti. Qualcosa di mai visto, e a restarne sorpresi sono stati in primo luogo i dipendenti della stessa Lidl. Da classificare invece come semplice provocazione un annuncio da 6 mila euro apparso sul locale marketplace Tori. Ma cos'è stato a determinare un simile successo, ormai allargatosi a mezza Europa? Senz'altro l'inconsueto mix di colori, unito a un prezzo ultra competitivo. Calzature ideali per non prendersi troppo sul serio, tra il kitsch e il pacchiano ma comunque più che valide per far parlare di sé nelle occasioni informali. Ma c'è anche un altro fattore da tenere in considerazione: nonostante la clamorosa accoglienza, Lidl ha già reso noto che il modello non verrà più rimesso in commercio. Ecco perché in così tanti si stanno affrettando per aggiudicarsi i pochi esemplari rimasti, anche se per vie traverse e a un prezzo dieci volte superiore a quello di partenza.

A onor di cronaca, comunque, a riscuotere discreto consenso da parte dei consumatori sono stati anche gli altri prodotti della stessa linea (qui elencati nel sito belga di Lidl). Tra questi un paio di ciabatte gialle altrettanto vistose, a formare, quando indossate, il logo della catena. Costo: 3,99 euro. A 0,99 euro sono invece reperibili le calze da tennis bianche, anch'esse rigorosamente «brandizzate». E non mancano neppure le t-shirt sia per lui che per lei, nuovamente a 3,99 euro. La più chiara dimostrazione che per essere alla moda non occorre necessariamente spendere cifre proibitive. Può essere più che sufficiente munirsi di un carrello e recuperare qualche spicciolo dalle tasche.

7 luglio 2020 (modifica il 7 luglio 2020 | 16:53)

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Source: Corriere.it

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