суббота, 25 июля 2020 г.

Il fidanzato di Rocco Casalino segnalato all’antiriciclaggio: «Vittima del trading online, noi viviamo fase difficile»

Jose Carlos Alvarez, compagno di Rocco Casalino, è stato segnalato all'antiriciclaggio per «scommesse» in Borsa con una carta di credito alimentata anche dal conto corrente del portavoce del presidente del Consiglio. A raccontare la vicenda è stato il quotidiano La Verità. «Jose Carlos Alvarez è vittima del trading online», replica però con una lunga nota Casalino.

«La situazione è degenerata»

Il racconto parte dal periodo del lockdown quando, secondo la nota del portavoce di Giuseppe Conte, «Alvarez è stato attirato da un sito di trading on line», che tramite un call center gli prospettava modalità per ottenere «un guadagno facile e sicuro». «La situazione è degenerata fino a sconfinare in un meccanismo simile a quello del gioco d'azzardo e della ludopatia, condizione che spiega il continuo passaggio in modo compulsivo di soldi dal suo conto alla carta prepagata con cui faceva transazioni sul sito», scrive Casalino.

LEGGI ANCHE

«Ha perso 18mila euro»

Secondo Casalino — nato in Germania nel 1972, laureato in Ingegneria elettronica, ex concorrente del Grane Fratello ed ex responsabile della comunicazione del Movimento 5 Stelle per il gruppo parlamentare del Senato — il suo compagno cubano è arrivato «a perdere in solo 2 mesi 18mila euro dei suoi risparmi». Ma Casalino tiene a precisare che Alvarez «non ha mai acquistato titoli italiani o collegati all'attività di governo», e soprattutto che la sua persona non è «in alcun modo ricollegabile» all'attività del compagno. Affermando di non essere «al corrente di quanto stesse accadendo», Casalino sottolinea di essere solamente a conoscenza che Alvarez «stesse seguendo un corso di trading online, che era diventata una sua passione, non che stesse consumando i suoi risparmi».

«La nostra relazione in una fase difficile»

Si tratterebbe, sempre secondo Casalino, «di 25 mila euro sul conto, chiesti alla banca come prestito per poter aprire un suo piccolo sushi bar». Progetto per il quale il portavoce del presidente del Consiglio dice di essere stato pronto a sostenere con «un piccolo investimento». Opportunità «ormai sfumata». «I trasferimenti di denaro dal mio conto al suo — continua Casalino — non hanno nulla a che vedere con il trading. Si tratta di piccole somme: parliamo di cifre pari a 20-30-40 euro, e rappresentavano il normale e quotidiano contributo alle spese di gestione della casa (spese alimentari, per la casa o per la cura del cane); o contribuivo per aiutare sua mamma con massimo 100 euro diverse volte in un mese che lui girava tramite l'altra prepagata alla madre che vive a Cuba con soli 20 dollari mensili dati dal governo». Casalino si dice pronto a dimostrare tutto quanto da lui affermato anche tramite documenti. «Anche alla luce della difficile fase della mia relazione con Alvarez — conclude Rocco Casalino — chiedo che venga rispettata la mia privacy». Su quest'ultima affermazione arriva la replica del direttore de La Verità, Maurizio Belpietro: «La privacy di Casalino è stata rispettata, la segnalazione è della Banca d'Italia».

25 luglio 2020 (modifica il 25 luglio 2020 | 19:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий