понедельник, 18 мая 2020 г.

Coronavirus, OMS: “La pandemia ci ricorda la delicata relazione tra persone e pianeta”

Coronavirus, OMS: “La pandemia ci ricorda la delicata relazione tra persone e pianeta”

La pandemia di Covid-19 ci ricorda la intima e delicata relazione tra persone e pianeta. Ogni sforzo per rendere più sicuro il mondo è destinato a fallire, a meno che esso non affronti il critico legame tra persone, patogeni e minaccia esistenziale del cambiamento climatico che sta rendendo la Terra meno abitabile“: lo ha affermato il segretario generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus.
La pandemia di Covid-19 ha provocato il meglio e il peggio dell’umanità. Forza e paura, solidarietà e sospetto, intesa e recriminazione. Questo contagio espone le crepe, le diseguaglianze, le ingiustizie e le contraddizioni del mondo moderno. Davanti a tutta la potenza economica, militare e tecnologica delle nazioni, siamo stati umiliati da questo microbo. Se il Covid-19 ci insegna qualcosa, è l’umiltà“.
Una cosa è abbondantemente chiara. Il mondo non dovrà mai essere lo stesso. Non abbiamo bisogno di una revisione per dirci che dobbiamo fare tutto il possibile per garantire che ciò non accada mai più. Qualunque lezione ci sia da imparare dalla pandemia, il più grande fallimento sarebbe lasciare il mondo stesso stato di vulnerabilità in cui era prima“.

L’articolo Coronavirus, OMS: “La pandemia ci ricorda la delicata relazione tra persone e pianeta” sembra essere il primo su Meteo Web.

Source: meteoweb.eu

Комментариев нет:

Отправить комментарий