четверг, 5 марта 2020 г.

TikTok, il Coronavirus e la carica degli anziani

4 marzo 2020 — 17:13

Mentre gli allarmi sul virus riguardano soprattutto gli anziani, sono proprio gli over 75 il vento più fresco sul social amato dai giovanissimi: dal vecchio Steve a nonna Giovanna, ecco alcuni account dai capelli d'argento da seguire

di Sara Uslenghi

In queste settimane piene di paure, mentre noi «mediamente giovani» siamo qui a consolarci ripetendoci che la sfortuna tocca agli over 75, questi ultimi — con il loro passo lento e leggero e alla faccia di eventuali bastoni e apparecchi acustici — stanno bagnando il naso alla generazione dei trenta/quaranta/cinquantenni rampanti. Dove? Proprio sulla piattaforma social più fresca e innovativa: TikTok, il social di ultima generazione capace di generare numeri incredibili e anche qualche preoccupazione dal punto di vista della privacy. Una premessa: gli adolescenti non hanno preso benissimo l'arrivo sul social cinese degli adulti, che da settembre 2019 lo hanno letteralmente assaltato. Alcuni con garbo e con una certa timidezza, altri con l'arroganza tipica di chi «è qualcuno» in altri luoghi virtuali. I maturi influencer sono stati ricevuti a suon di «ok boomer»: replica sprezzante che racchiude tutto il disinteresse dei teen — nella maggior parte dei casi giustificato — per le opinioni delle generazioni precedenti. Però quegli stessi ragazzi stanno accogliendo a braccia aperte i numerosi anziani che hanno aperto un profilo TikTok. Perché, a differenza di chi è maturo ma ancora giovane, i «vecchietti» si sono buttati a capofitto nel mood della piattaforma con contenuti ironici e sorprendenti,ricchi della saggezza tipica dei nonni, senza quell'irritante retorica paternalista che allontana immediatamente l'attenzione dei ragazzi.

Come si usa TikTok: ecco la nostra guida

Ogni giorno un nuovo ultrasettantenne si affaccia su TikTok e quest'invasione granny style viene accolta dai ragazzi non con freddezza e fastidio; semmai con calore, commozione, tanto più da parte di chi i nonni non li ha più: fioccano persino le richieste di essere adottati come nipoti. Insomma, i ragazzini cercano e hanno bisogno dei nonni. La differenza abissale di età rende meno probabile il conflitto: i nonni, rispetto ai genitori, si sono liberati da tempo delle responsabilità legate ai figli che crescono; sono meno rigidi, hanno poco da dimostrare a una società che, a torto, li considera fuori gioco. Gli anziani si raccontano senza filtri, in qualche modo riescono a capire meglio chi ha sessanta o settant'anni meno di loro: come se esistesse un filo invisibile tra generazioni in apparenza molto distanti. È più facile che un adolescente si fidi dell'opinione di una persona molto ma molto più grande di lui piuttosto che di quella di un adulto che ha l'età dei suoi genitori.

E ora vediamo assieme qualche profilo di «nonni esplosivi» su TikTok, a cominciare dal vecchi Steve.

prev
OldManStevenext

Scheda 1 di 8

4 marzo 2020 | 17:13

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий