воскресенье, 1 марта 2020 г.

In aumento le consigliere nei Cda. E i presidenti donna sono quasi il 10%

ROMA — Nelle prime 100 società italiane quotate in Borsa la percentuale di donne che ricoprono cariche esecutive è dell’11,9%, le donne presidenti sono il 9,9%, i consiglieri donne sono balzate dal 32,3% del 2017 al 35,8% del 2018. Sono i principali risultati dell’indagine annuale di Spencer Stuart sulla governance: «Le quote rosa a molti non piacciono, ma bisogna ammettere che nei numeri sono un successo. — sottolinea Chiara Lupo, consulente della Board Services Practice EMEA di Spencer Stuart — Dieci anni fa le donne nei Cda non erano neanche il 5%, si sono moltiplicate per sette volte».

I numeri certo non sono tutto, ma sono un primo passo importantissimo perché si faccia finalmente strada «la consapevolezza che le donne e la leadership non sono due concetti antitetici», dice ancora Chiara Lupo. Aggiungendo che «si sta muovendo anche l’idea che le donne hanno una leadership diversa, fatta di dialogo, di ascolto», e che «anche la diversità può essere sinonimo di successo». «Tutto questo porta a dei vantaggi tangibili per le aziende, una ricchezza anche economica. — osserva la consulente — Uno studio della World Bank stima in 50 trilioni di dollari il gap economico in Europa per la mancata partecipazione delle donne».

Alla percentuale delle donne nei Cda del 35,8% corrispondono 354 posizioni, con un rapporto "incarichi/donne" pari a 1,15. Ogni consigliere donna siede in media in 1,15 consigli di amministrazione, rapporto lievemente maggiore rispetto a quello degli uomini (1,07). Esaminando i consiglieri di nuova nomina nel 2018, il 41,4% e? rappresentato da donne. Il 41,3% di queste consigliere risulta eletto per la prima volta negli ultimi cinque anni in un consiglio di amministrazione di una societa? quotata (dato che quindi, ancora una volta, riconduce alla legge Golfo-Mosca). In tutte le prime 100 societa? quotate in Italia c'e? almeno una donna in consiglio di amministrazione. Alta la percentuale dei Cda che non hanno piu? di 4 donne in consiglio (66%).

L’indagine analizza anche i settori di provenienza dei consiglieri donna. Aumenta dal 38% al 43% la percentuale di donne consigliere con un background manageriale, quasi alla pari con il più consueto profilo accademico o da professionista, quali revisori, avvocati e consulenti (44%). Gli uomini con background manageriale sono il 57%. La percentuale di donne che ricoprono cariche esecutive è solo dell'11,9%; le donne presidenti il 9,9% (10 presidenti, di cui 2 esecutivi); gli amministratori delegati donne sono l'8,5%.

Leggi articoli in italiano. Repubblica.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий