Le lenti gialle (Carrera, Polaroid, Jimmy Choo, M Missoni); le mascherina unisex anche con particolare sistema di ventilazione composte da 9 piccole prese d'aria aerodinamiche (anti-appannamento) che assicurano una visione chiara in qualunque condizione climatica (Adidas); le geometrie caratterizzate dalla combinazione di diversi strati di acetato opaco messi in risalto da profili importanti anche bicolore (Prada); il ritorno del metallo dorato (e il titanio) minimal d'ispirazione Anni '90. Gli occhi mai così fuggitivi (per citare Leopardi). Sono celati o accentuati dai nuovi occhiali, l'accessorio che il Made in Italy ha saputo rendere irresistibili, come dimostrano le novità già pronte per essere presentate al Mido, il salone milanese dell'occhialeria più importante a livello internazionale previsto alla fiera di Rho Pero per 29 febbraio e invece posticipato al 5-7 luglio causa emergenza Coronavirus. Un successo, quello degli occhiali, fondato sulla ricerca di un equilibrio tra funzione ed estetica che da sempre pone la tecnologia al completo servizio della moda nel nome di confort, benessere, qualità e, naturalmente, bellezza. Da protesi a decorazione per il corpo, combinano colori e materiali sempre più innovativi, creando un nuovo linguaggio evocativo di cui si servono aziende e stilisti per promuovere le loro griffe.
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J. Lo nuova Marilyn, Orlando Bloom e David Gandy misteriosi
J.Lo, Orlando Bloom e David Gandy
Una vocazione partita negli Anni '70, quando Milano, amante del bello e dell'esclusivo, capì il potenziale del piccolo oggetto plastico trasformato in design dal lavoro di abili mani artigiane. Jennifer Lopez in jeans e top interpreta con la forza sensuale di una moderna Marilyn gli occhiali da sole di Guess, realizzati da Marcolin di Montebelluna; le attrici Isabelle Adjiani, Margaret Qualley e la cantante Angèle sono le testimonial delle lenti a farfalla portate attaccate alla collana di perle di Chanel. E per la parità di genere, un tenebroso Orlando Bloom sfoggia le montature nere (uguali da vista e da sole) di Boss by Safilo mentre David Gandy gioca il ruolo del bello intellettuale per Dolce e Gabbana by Luxottica. Gli occhiali sono diventati gradualmente strumenti per essere visti, accessorio decorativo, ma in particolare quelli italiani hanno portato avanti con impegno la loro funzione di strumento per vedere e di protezione. È ispirato alle tendenze minimal Anni '90 l'occhiale in metallo dorato Ray-Ban (versione sole e vista). Stesso look arrotondato minimale con lenti verdi anche per i Coleridge Sun di Oliver Peoples, rivisitazione del best seller da vista. Da Chloé la montatura aviatore si arricchisce di due filamenti lucidi e quattro pietre per consentire l'inserimento di lenti graduate. La mascherina unisex è l'altro trend.
Mascherine che passione
Italia Independent s'ispira agli stormtroopers, unità di assalto d'élite dell'Esercito imperiale di Star Wars, e la impreziosisce da una finitura fotoluminescente. Versace la propone in iniettato con bollo Medusa sull'asta che gioca tra pieni e vuoti; ciascun occhiale è venduto con packaging inclusivo di due lenti: una grigia e una colorata, intercambiabili ad aggancio magnetico. Quella di Moncler Lunettes ha le aste spesse e i naselli in gomma colorata che si adattano alla fisionomia del viso mentre da Salvatore Ferragamo è geometrica con naselli personalizzati. E sono fatti per non passare inosservati anche gli Over by AirDP Style, marchio nato da un'idea dell'imprenditore romagnolo Lele Danzi insieme con Alessandro Del Piero: oversize, total black, con asta alta, cerniera fluo e lenti fotocromatiche colorate.
Squadrati e geometrici, sempre opachi
Quindi, ecco le forme squadrate e geometriche con combinazioni di acetati pieni e trasparenti, «pensati per rubare la scena e adattarsi a una felpa o un blazer su misura», nella visione di Victoria Beckham. Nel corso dei suoi 50 anni Mido (Mostra internazionale di Ottica, Optometria e Oftalmologia) ha presentato le ultime tendenze proposte dai maggiori operatori internazionali, accanto a quelle di ricerca, oggi impegnati anche sul campo della sostenibilità. Mita, nuovo marchio prodotto da Vision of Tomorrow (VoT) debutta con 17 modelli da vista e i 13 da sole realizzati con materiali riciclati e riciclabili.Le montature tartaruga ottagonali grandi, Miami style, sono ricavate da bottiglie di plastica PET raccolte in mare, mentre quelle in metallo utilizzano allumino riciclato. L'attenzione all'ambiente include anche le lenti da vista e sole biodegradabili, i componenti e il packaging.
1 marzo 2020 (modifica il 1 marzo 2020 | 09:40)
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