пятница, 6 марта 2020 г.

Bonus cultura, come registrarsi ad app18 e chiedere i 500 euro per i nati nel 2001

Dal 5 marzo chi è diventato maggiorenne nel 2019 può accedere al bonus cultura. Lo ha stabilito, anche se in ritardo, un decreto ministeriale che, come per gli anni precedenti, riconosce 500 euro ai neomaggiorenni da spendere in libri, musica registrata, biglietti per eventi culturali (cinema, teatro, spettacoli, musei, monumenti, gallerie, etc) e per iscriversi a corsi di musica, teatro, lingue straniere. I ragazzi hanno tempo fino al 31 agosto 2020 per registrarsi all'iniziativa e fino al 28 febbraio 2021 per spendere il bonus.
Per i maggiorenni di quest'anno, i fondi sono già stanziati dalla legge di Bilancio 2020 (legge 160/2019). Non resta che attendere il decreto.

Ma come funziona? Innanzitutto occorre andare sul sito 18app utilizzando le credenziali Spid (il Sistema Pubblico di Identità) e autorizzare l'accesso a 18app. Dopo aver confermato i dati visualizzati e accettato le condizioni d'uso, comparirà un messaggio di conferma dell'esito positivo della registrazione. A questo punto, si può visualizzare il proprio portafoglio. La app genera buoni spesa stampabili.

Come ottenere le credenziali Spid? Per richiedere e ottenere le credenziali occorre un documento di identità valido (carta di identità o passaporto), il codice fiscale, un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare sul quale scaricare l'app. 4. A questo punto, bisogna rivolgersi ad Aruba, Infocert, Intesa, Lepida, Namirial, Poste, Register, Sielte o Tim. Questi Identity Provider offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo Spid. Sul sito spid.gov.it/richiedi-spid tutte le informazioni.

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий