суббота, 29 февраля 2020 г.

Coronavirus, scuole chiuse in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto fino al 7 marzo: il decreto del governo

Le scuole in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna restano chiuse per un'altra settimana. A confermarlo — prima ancora della comunicazione ufficiale del governo, che arriverà domenica con un decreto — sono stati il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e quello del Veneto Luca Zaia.

«È in corso la videoconferenza delle Regioni con il Presidente del Consiglio», ha scritto Bonaccini su Facebook. «Sulla base del parere del Comitato Tecnico Scientifico nazionale, resta confermata la chiusura dei nidi, dell'attività scolastica e delle Università anche per la prossima settimana per le tre Regioni più colpite: Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Il Comitato Tecnico Scientifico e il Governo ritengono inoltre di dover aggiornare settimanalmente tale previsione sulla base dell'andamento della situazione epidemiologica».

Riaprono invece le scuole in Liguria, ad eccezione della Provincia di Savona. A dirlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Dovrebbero riaprire le scuole nelle altre regioni che la settimana scorsa avevano deciso la chiusura preventiva: Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Sono finite anche le pulizie straordinarie a Napoli e a Palermo dove le scuole dovrebbero riprendere la normale attività.

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha detto che il decreto sul tema sarà reso pubblico domenica mattina.

Secondo gli esperti dell'Istituto superiore di Sanità, chiamati a esprimersi su questa possibilità, si tratta della decisione corretta: è saggio — avevano detto — prolungare di una settimana la chiusura nelle Regioni con i focolai, cioè in Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna (Qui l'epidemiologo Demicheli spiega perché è necessaria una misura di questo tipo).

Intanto, il decreto legge approvato venerdì sera dal Consiglio dei ministri introduce una norma del ministero dell'istruzione che deroga al limite dei 200 giorni minimi per la validità dell'anno scolastico nelle scuole chiuse per il Coronavirus.

Articolo in aggiornamento…

29 febbraio 2020 (modifica il 29 febbraio 2020 | 16:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий