суббота, 26 сентября 2020 г.

Allerta Meteo, Ciclone-Bomba sull’Italia: è allarme per il maltempo di Domenica 27, temporali alluvionali al Centro/Sud

allerta meteo domenica 27 settembre

E’ di nuovo Allerta Meteo sull’Italia per il forte maltempo delle prossime ore, come se non fosse già bastato quello che da ieri flagella il Paese provocando danni e disagi, purtroppo anche numerosi feriti, da Nord a Sud. Le temperature si sono abbassate ovunque, ma l’ondata temporalesca più violenta deve ancora iniziare e colpirà il Paese nella giornata di domani, Domenica 27 Settembre, dapprima al mattino in Sardegna, poi nel pomeriggio/sera in tutto il Centro/Sud. Il maltempo sarà determinato da un Ciclone esplosivo, posizionato nel cuore della pianura Padana. Una “bomba” meteorologica figlia dell’attività ciclonica della Depressione d’Islanda, in grande spolvero sull’oceano Atlantico mentre l’Anticiclone si è adagiato lungo i paralleli sul Mediterraneo orientale, determinando una grande ondata di caldo in Medio Oriente ed estendendo le proprie propaggini su Russia e Finlandia.

In questo scenario così particolarmente anomalo, proprio tra Francia, Svizzera e Nord Italia abbiamo in queste ore l’area più fredda d’Europa, con nevicate a quote collinari sulle Alpi e temperature invernali (in pieno giorno, abbiamo +9°C a Lione e +10°C a Ginevra).

I fenomeni di maltempo che avremo nella giornata di Domenica 27 Settembre saranno determinati proprio dall’approfondirsi del Ciclone sul Nord Italia, e dalla conseguente attivazione di un “groppo” temporalesco che dalla Sardegna si sposterà verso il Centro/Sud nel corso della giornata, alimentato da impetuosi venti prefrontali meridionali:

Le piogge più forti colpiranno al mattino la Sardegna, dove avremo nubifragi provocati dai temporali con grandinate e tempeste di fulmini, in rapida estensione già nel corso della mattinata sul mar Tirreno e nel Lazio centrale, dove inizierà a piovere anche su Roma.

Il “clou” del maltempo sarà però nel pomeriggio/sera, quando i forti temporali si concentreranno su tutto il Sud e anche buona parte del Centro, determinando piogge torrenziali (oltre 150mm nelle località più colpite) che potranno sfociare in frane, smottamenti, inondazioni e allagamenti. Alto il rischio di nuovi tornado, come quelli che ieri hanno colpito Salerno al mattino e Rosignano Marittimo in serata.

Anche la protezione civile ha lanciato un pesante messaggio di allertamento, con i bollettini di criticità idrogeologica di livello “arancione” per molte Regioni del Centro/Sud. Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

L’articolo Allerta Meteo, Ciclone-Bomba sull’Italia: è allarme per il maltempo di Domenica 27, temporali alluvionali al Centro/Sud sembra essere il primo su Meteo Web.

Source: meteoweb.eu

Комментариев нет:

Отправить комментарий