понедельник, 3 августа 2020 г.

Coronavirus, a Fregene cliente positivo, stabilimento Levante chiuso per la sanificazione

Positivo al coronavirus un cliente dello stabilimento Levante, a Fregene. L'uomo si è sentito male in spiaggia ed è stato trasportato in ospedale. I proprietari hanno deciso autonomamente la chiusura temporanea del lido per consentire la sanificazione dei locali e della spiaggia. La Asl competente sta predisponendo l'indagine epidemiologica per rilevare i contatti stretti e la Regione ha messo a disposizione il drive in di Casal Bernocchi per eseguire i test necessari. Dal bollettino della Regione, il bilancio di giornata nel Lazio, conta 15 nuovi casi di contagio totali di cui 9 d'importazione.

Sempre lunedì 3 agosto, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, ha annunciato: «Da Roma parte la sperimentazione del vaccino Covid made in Italy finanziato dalla Regione Lazio e dal ministero della Ricerca, che coinvolgerà anche Verona, Cremona e poi Piacenza. Dal Lazio e dagli scienziati dello Spallanzani, una spinta nazionale al vaccino». Dall'Inmi, intanto, fanno sapere che «in questo momento sono ricoverati 66 pazienti. Di questi 52 positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, nove sottoposti ad indagini».

Sulla situazione a bordo delle due navi Costa ferme in mare a Civitavecchia, fa il punto il direttore generale della Asl Giuseppe Quintavalle: «La situazione è sotto controllo e non ci sono problemi particolari. Sono stati adottati dalla Compagnia tutti i protocolli e quando hanno avuto gli esiti, l'Usmaf (Sanità Marittima) ha contattato noi della Asl e abbiamo deciso insieme di fare i tamponi ai 230 ospiti delle due navi. Oggi pomeriggio ne processavano 100 e nelle prossime ore avremo un quadro complessivo più preciso».

«La Costa Deliziosa arrivata il 13 giugno, e la Favolosa il 7 — spiegano dall'agenzia marittima Medov — aspettano di mandare a casa i membri dell'equipaggio (filippini, est europei, italiani) che hanno il contratto in scadenza e riarmare le navi in previsione della partenza». «Le crociere per decreto del ministero non possono circolare — spiegano ancora -, ma hanno il via libera per stare qui a fare provviste, e prendere carburante, in attesa di riarmare l'equipaggio seguendo le indicazioni sindacali, mandando via chi è a fine contratto appunto, e riprendendo i marittimi nella speranza di ripartire dal 10 agosto, quando è atteso il nuovo decreto». Tutti uomini, di nazionalità filippina, i positivi dell'equipaggio. «Siamo stati informati dal comandante dell'esito dei controlli effettuati dalla sanità marittima — precisano da Medov — al momento due sono ricoverati all'ospedale Spallanzani. Un terzo, che sarebbe asintomatico, è invece in isolamento all'interno della Costa Favolosa».

3 agosto 2020 | 13:06

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий