È un'idea dedicata a persone che viaggiano molto e incontrano tanta gente. «Ma più in generale si tratta di una intuizione che vuole proteggere tutte le persone». Paolo Xoccato, che insieme al fratello Giorgio guida Xacus, l'azienda veneta fondata dal padre nel 1956, spiega così X-Care (nella foto sotto), la camicia realizzata con tessuti capaci di eliminare virus e batteri e che sarà in vendita da agosto. Un prodotto figlio dei tempi, ma che si inserisce in un filone da sempre seguito da Xacus, quello del viaggio e della necessità di farlo con tutto il comfort possibile. La camicia antibatterica infatti fa parte della The Journey Collection, in cui convivono linee di capi che non si stropicciano ed assicurano elevate performance di vestibilità, come la Travel-Shirt, la camicia senza pieghe. «X-Care è nata grazie alla collaborazione con Albini Tessuti, garanzia di uno standard alto di qualità», spiega Xoccato, che nel tentativo di proporre un prodotto «sicuro» non ha rinunciato allo stile.
Il brevetto antivirale
È stato messo a punto così un brevetto che permette di distruggere il virus attraverso l'utilizzo di particelle d'argento, attivatore di reazioni antivirali ad alto spettro, o attraverso liposomi, dissolvendone la membrana virale. «La tecnologia HeiQ – Viroblock NPJ03, applicata da Albini Group, inibisce la diffusione di virus e agenti patogeni, tra cui anche il Sars-Cov-2 causa di Covid-19, sui tessuti Viroformula in esclusiva Xacus per il segmento camiceria», spiega Xoccato.
Testato sulla pelle (e sull'ambiente)
L'effetto del finissaggio tessile dura fino a 30 lavaggi in lavatrice a temperature standard ed è stato testato risultando dermatologicamente non irritante, innocuo per la pelle e l'ambiente. «Ora sarebbe interessante estenderlo anche ad altri prodotti, ma finora l'applicabilità del finissaggio è possibile su cotone e lino e non su lana». Come gli altri prodotti della The Journey Collection anche la camicia antibatterica è stata pensata come un capo-moda e declinata in diversi colori e modelli. «Sarà disponibile in popeline, royal Oxford, twill per l'uomo e in popeline stretch per la linea uomo e donna, nelle tonalità di bianco, azzurro, nero e blu».
12 luglio 2020 (modifica il 12 luglio 2020 | 11:26)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source: Corriere.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий