четверг, 30 июля 2020 г.

Infantino indagato: aperto un procedimento penale in Svizzera

Il procuratore speciale Keller porta la vicenda in tribunale: abuso di cariche pubbliche, violazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e istigazione a commettere atti illeciti sono le ipotesi di reato

I guai giudiziari per Gianni Infantino non sono finiti. Anzi, il caso che coinvolge da tempo il presidente Fifa si arricchisce di un nuovo capitolo: un procedimento penale è stato aperto contro di lui da un procuratore speciale svizzero. La vicenda è collegata a un incontro che Infantino ha avuto con il procuratore generale svizzero Michael Lauber. Il procuratore straordinario che era stato nominato, Stefan Keller, ha concluso che sussistano prove sufficienti per portare il caso in tribunale, rilevando «elementi che dimostrano la presenza di un comportamento riprensibile», come spiegato in una nota dall'Autorità di vigilanza sul ministero pubblico della Federazione. Keller ha avviato un procedimento penale contro il numero uno della Fifa e il procuratore dell'Alto Vallese Rinaldo Arnold, e ha chiesto l’autorizzazione ad avviare anche una causa contro Lauber. Quest'ultimo ha annunciato le sue dimissioni la scorsa settimana.

Le dimissioni di Lauber

—  

Secondo Keller le possibili infrazioni includevano abuso di cariche pubbliche, violazione del segreto d’ufficio, favoreggiamento e istigazione a commettere atti illeciti. La Fifa ha rifiutato di commentare, ma il mese scorso Infantino aveva dichiarato «tutto questo è abbastanza assurdo. Incontrare il procuratore capo o procuratore generale della Svizzera è perfettamente legittimo ed è perfettamente legale». Lauber ha rassegnato le sue dimissioni solo pochi minuti prima che un tribunale federale confermasse l’accusa di aver mentito su un incontro che aveva avuto con Infantino durante un’indagine sulla corruzione del calcio. Il procedimento disciplinare interno contro Lauber si è concentrato su un incontro avuto con il presidente Fifa nel giugno 2017 in un hotel a Berna.

Source: Gazzetta.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий