вторник, 28 июля 2020 г.

Fusione Psa-Fca, Tavares: “Antitrust? Rispondiamo. Tutto da programma”

L'Ad di Psa ha commentato l'istruttoria dell'antitrust Ue sulla fusione con Fca, in merito all'ipotesi di posizione dominante nel settore dei veicoli commerciali leggeri

A margine della presentazione dei dati finanziari del gruppo Psa riferiti al primo semestre 2020, l'amministratore delegato Carlos Tavares ha risposto anche ad alcune domande degli analisti sulla fusione con Fca. In particolare, Tavares ha fatto il punto sul processo di creazione di quello che sarà il terzo polo automobilistico mondiale, commentando anche i rilievi avanzati recentemente dalla commissione europea.

Fusione Psa-Fca: il nodo dei veicoli commerciali

—  

La commissaria per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha infatti messo la lente d'ingrandimento sul settore dei veicoli commerciali dei due gruppi, che avrebbero una posizione dominante. «Ci sono delle domande sui veicoli commerciali leggeri, siamo leader in Europa, ma non vedo rischi per i clienti. La concorrenza resta molto alta in questo settore», ha risposto Tavares, che non si è mostrato sorpreso sui rilievi mossi dall'Antitrust. "Vogliamo creare il terzo produttore al mondo di auto, è normale che abbiano fatto tante domande" specificando infine che «ci sono discussioni in corso con uno spirito molto aperto e professionale. È ancora presto per valutare conseguenze. Se dovremo prendere delle misure lo faremo». Al momento il Gruppo Psa presidia il settore dei veicoli commerciali leggeri (Lvc) con Partner, Expert e Boxer di Peugeot, Citroen con i noti Berlingo e Jumpy, infine Opel con Combo e Vivaro. Fca risponde con il Doblò, il Talento, il Ducato e con l'intramontabile Fiorino, marchiati Fiat Professional.

Fusione Psa-Fca: closing vicino

—  

Tavares ha parlato anche delle trattative in corso tra l'anima francese e quella italiana della neonata Stellantis: "Tutto prosegue secondo programma. È un processo lungo, che come avevamo detto a novembre richiederà 15 mesi di lavoro, sono più di mille le persone al lavoro per arrivare al closing. C’è molto entusiasmo, ed emergono sinergie addizionali grazie alle nuove proposte che arrivano dai 25 team che lavorano insieme con uno spirito amichevole". Il processo di fusione dovrebbe concludersi entro il 31 marzo 2021, dando vita a quella che Tavares ha definito una "costellazione di stelle che crea luce. Stellantis sarà una società inclusiva di tutte queste stelle che sono i 14 marchi che la andranno a costituire e che ci consentiranno di coprire tutti i mercati".

Source: Gazzetta.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий