суббота, 11 июля 2020 г.

Certosa di Trisulti, riapre il gioiello dalla storia tormentata

Torna a ospitare turisti e pellegrini la Certosa di Trisulti, il monastero sui monti di Collepardo, vicino ad Alatri, in provincia di Frosinone, salito alla ribalta internazionale nell'ultimo periodo per la (contestata) gestione affidata all'associazione «Dignitatis Humanae Institute» guidata da Benjamin Harwell e vicina al «guru» americano Steve Bannon, già braccio destro del presidente Usa Donald Trump. L'antica abbazia del 1200 è rimasta alla Dhi su ricorso presentato dall'associazione di Harwel. Il Mibact, dopo aver dato in concessione per 19 anni (a fronte di un canone annuo di 100mila euro) il monastero-gioiello, aveva avviato l'iter per annullare l'affidamento fino ad arrivare alla sua revoca. Le verifiche avevano portato l'Avvocatura dello Stato a rilevare «la sussistenza di tutte le condizioni per procedere all'annullamento in autotutela, nonché alla declaratoria di decadenza del concessionario in conseguenza della violazione di diversi obblighi contrattuali».

Il tribunale amministrativo regionale, a maggio, ha però deciso di lasciare la Certosa di Trisulti nelle mani della Dhi, che lì vorrebbe aprire una scuola di formazione sovranista. Una vicenda finita anche in un'inchiesta del pm di Roma Carlo Villani. Oggi, sabato 11 luglio, l'abbazia che prima dell'avvento della Dhi era mantenuta dai monaci cistercensi di Casamari, ha riaperto i battenti dopo il lungo periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus. La ripresa dell'attività è avvenuta nel rispetto delle misure anti Covid-19. L'ingresso (biglietto a 5 euro, ridotto alla metà fino a tredici anni) avviene a piccoli gruppo di 15-20 turisti, che all'interno devono indossare la mascherina di protezione. In questi giorni nella Certosa, che richiama circa 50mila turisti l'anno, si è proceduto alla sanificazione degli ambienti.

All'ingresso del suggestivo monastero tutti i visitatori sono sottoposti al controllo della temperatura e chi si occupa di accogliere i pellegrini riporta tutti i nomi su un registro delle presenze. Per entrare nella Certosa di Trisulti è necessario prenotarsi e c'è la possibilità di farlo anche su Whatsapp indicando anche il numero delle persone e il turno preferito. Le visite guidate al monastero di Collepardo sono in programma il sabato e la domenica alle 10.30 e alle 11.30, mentre ill pomeriggio alle 15.30, 16.30 e 17.30. Dal lunedì al venerdì gli ingressi avvengono solo la mattina, alle 10.30 e alle 11.30. Ma gli orari per ammirare le bellezze della Certosa potrebbero essere aggiornati e modificati già nei prossimi giorni.

11 luglio 2020 | 16:27

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Source: Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий