пятница, 29 мая 2020 г.

Maltempo, inizia il weekend di piogge e temporali: tornado a Fiumicino, nubifragi in Emilia Romagna [FOTO e VIDEO]

Maltempo, inizia il weekend di piogge e temporali: tornado a Fiumicino, nubifragi in Emilia Romagna [FOTO e VIDEO]

jQuery(document).ready(function() { jQuery(‘#contMW .slideshow-window, #contMW .gallery’).remove(); });

È iniziato il weekend di maltempo che porterà piogge e temporali su gran parte dell'Italia. Ieri sera, i primi fenomeni si sono verificati al Nord-Est, con piogge e temporali soprattutto tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. In mattina, i temporali hanno insistito ancora sul Veneto, interessando anche Piemonte, Liguria e Marche. In queste ore, sono colpite invece Emilia Romagna, tra le province di Parma, Bologna, Ferrara e Ravenna, Marche e Umbria meridionali, Lazio tra le province di Roma e Latina e Puglia meridionale.

Tra i dati più significativi di oggi fino a questo momento, segnaliamo: 45mm a Corsicchie, 41mm a Civitella di Romagna, 39mm a Zola Pedrosa e Loiano, 37mm a Urzano, 35mm a Madonna dei Fornelli, 34mm a Castelnovo Bariano, 32mm a Bologna, Ponzano, Monteveglio e Paganico, 30mm a Vergato e Montecalvo in Foglia, 28mm a Verghereto, 26mm a Chiusa Pesio e Castel Bolognese, 23mm a Barge.

Nel Lazio, si è formata anche una tromba marina sul litorale di Fiumicino, in particolare davanti a Fregene, mentre venivano osservate altre due nubi ad imbuto (come mostrano le foto della gallery scorrevole in alto e i video seguenti).

Tromba marina sul litorale di Fiumicino [VIDEO]

Una tromba marina e altre due nubi ad imbuto sul litorale di Fiumicino [VIDEO]

Nel corso delle prossime ore, il maltempo si estenderà ancora verso sud, andando ad interessare anche Abruzzo, Campania e Molise.

Allerta Meteo, "raffica" di temporali al Centro/Nord: attenzione ai fenomeni estremi

Per monitorare il maltempo in atto, ecco le migliori pagine del nowcasting:

L’articolo Maltempo, inizia il weekend di piogge e temporali: tornado a Fiumicino, nubifragi in Emilia Romagna [FOTO e VIDEO] sembra essere il primo su Meteo Web.

Source: meteoweb.eu

Комментариев нет:

Отправить комментарий