Si è presentato da solo al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno, un uomo, 55 anni, con tosse, febbre e difficoltà respiratorie: è risultato poi positivo nel primo test sul coronavirus Covid19. Adesso si aspetta la conferma da parte dell’Istituto superiore di sanità, ma intanto lui si trova ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno in condizioni critiche. Lo comunica l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il paziente si è presentato in ospedale a tarda notte del 3 marzo.
La Asl informa inoltre che tutti gli operatori del reparto che sono entrati in contatto con lui sono stati posti in quarantena preventiva. L’Igiene pubblica sta lavorando per individuare eventuali altri soggetti che nei giorni precedenti devono essere stati in contatto con l’uomo.
Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, a seguito della notizia del primo caso di coronavirus in città, fa sapere che si è aperta l’Unità di Crisi. «Adesso con la vicesindaco Monica Mannucci, l’assessore Raspanti, i dirigenti e i funzionari siamo in Comune in attesa di informazioni per avviare le eventuali procedure che la Asl riterrà necessarie e per attuare il piano di emergenza alla luce del nuovo caso», spiega Salvetti.
Intanti ieri era è stato chiuso il pronto soccorso dell’ospedale di Pontremoli (Massa) «un caso probabile di coronavirus» scrive la Asl. La chiusura è precauzionale per «un paziente passato per il pronto soccorso e ricoverato in medicina risultato positivo al test». Sono state sospese le attività, prosegue la Asl di due reparti per l’intera giornata di oggi per la sanificazione dei locali e per attivare la quarantena di personale e dei pazienti soggetti a potenziale contagio». E’ in corso di allestimento un punto di primo soccorso all’esterno della struttura.
La raccomandazione per chi ha sintomi compatibili con il coronavirus è di non presentarsi direttamente al pronto soccorso, ma di chiamare i numeri delle Asl. Qui i numeri da chiamare per la Toscana. Gli ultimi casi fanno salire a 21 i pazienti che in tutta la Toscana risultano positivi al primo test sul coronavirus, fra questi anche, in Versilia un bambino di 10 anni.
Leggi articoli in italiano. Repubblica.it
Комментариев нет:
Отправить комментарий