понедельник, 2 марта 2020 г.

L’esplosione di un buco nero, la più forte dopo il Big Bang

Un’esplosione cosmica di dimensioni immense, tale da disseminare lo spazio interstellare di materia ed energia, sotto forma di un intenso bagliore violaceo circondato da un alone blu elettrico: appare così l’immagine della più potente eruzione di un buco nero mai catturata, la più intensa e violenta dell’universo dopo il Big Bang. L’evento è descritto nello studio pubblicato sull’Astrophysical Journal dal gruppo di astrofisici coordinato da Simona Giacintucci, del Laboratorio di Ricerca Navale di Washington.
Astronomers using @ESA_XMM, @chandraxray and ground-based radio telescopes have spotted the aftermath of the most powerful explosion ever seen in the Universe, linked to the black hole at the centre of a galaxy cluster 390 million light years away ??
?? https://t.co/kSkd9H2Gi1 pic.twitter.com/3koKusAoxF
— ESA (@esa) February 28, 2020
A immortalare gli effetti di questo fuoco d’artificio cosmico, i telescopi spaziali a raggi X Chandra della Nasa e Xmm-Newton dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), con l’aiuto di due radiotelescopi basati a terra: il Murchison Widefield Array (Mwa) in Australia, e il Giant Metrewave Radio Telescope (Gmrt) in India.
ScienzeLeggi articoli in italiano. Repubblica.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий