четверг, 5 марта 2020 г.

Il ministro Patuanelli in autoisolamento: «Tanto sono sempre al ministero»

«E che cambia, sono in isolamento al ministero, dove lavoro 18 ore al giorno, dal 5 settembre». Stefano Patuanelli la prende con ironia. E affronta il suo periodo di quarantena, pur essendo risultato negativo al tampone, con il suo stile sobrio e concreto, senza esibire mascherine e senza riprendersi in video. Il 2 marzo scorso, il ministro dello Sviluppo economico è stato allertato perché si è scoperto che l'assessore alla Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, che aveva incontrato personalmente, era risultato positivo al Covid-19. Immediatamente sono state prese tutte le misure previste dal protocollo elaborato dal ministero della Salute. E così Patuanelli ha dovuto sottoporsi al tampone, che è risultato negativo. Nonostante questo, e la scarsa probabilità di un manifestarsi successivo del virus, le precauzioni impongono un periodo di 14 giorni di auto isolamento o sorveglianza attiva per chi viene da zone a rischio o è entrato in contatto con persone contagiate. Misure che comprendono la necessità di misurarsi la febbre due volte al giorno e di comunicare costantemente l'evoluzione della situazione alle autorità sanitarie. Pur consentendo a chi svolge lavori di pubblica utilità, come in questo caso, di svolgere le proprie attività.

Isolato fino al 10 marzo

Il contatto con Mattinzoli risale al 25 febbraio, un incontro privato di oltre 15 minuti. Il ministro è stato l'unico membro del ministero a incontrare l'esponente della giunta lombarda. Considerando che i 14 giorni decorrono dall'ultimo contatto, Patuanelli dovrà restare isolato fino a martedì prossimo, 10 marzo. Di fatto, il ministro ha dovuto annullare tutti gli eventi pubblici, ma le riunioni le farà comunque, utilizzando la conference call. Proprio ieri si è conclusa una delle vicende più delicate che ha riguardato il Mise, con l'accordo tra l'amministratore delegato di ArcelorMittal, Lucia Morselli, e i commissari dell'ex Ilva, che prevede la modifica del contratto di affitto e acquisizione per rinnovare il polo siderurgico di Taranto e la cancellazione della causa civile. L'unico accenno alla vicenda del coronavirus Patuanelli la fa dando una battuta a un sito online: «Sto bene, nessun sintomo. Seguo nel dettaglio le direttive precauzionali del ministero della Salute».

«Assolutamente tranquillo»

Per il resto, sui suoi social non c'è traccia della vicenda. Su Twitter parla degli ecobonus («Li potenziamo fino al 100 per cento per incrementare gli investimenti sull'edilizia»), mentre su Facebook il ministro e il suo staff rilanciano la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte e del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina con l'annuncio della chiusura delle scuole. Patuanelli è sposato e ha tre figli, che non vede da giorni perché vivono a Trieste. Città nella quale è nato il ministro, eletto senatore nella circoscrizione del Friuli-Venezia Giulia. Ovviamente oggi non potrà partecipare al Consiglio dei ministri, anche se resterà in contatto con Palazzo Chigi.

Leggi anche

L'assessore lombardo contagiato

Nel frattempo l'assessore lombardo alle Attività produttive Mattinzoli, che ha 60 anni, ha dato aggiornamenti sul suo stato di salute, assicurando che «lo spirito è buono» e dicendo di sentirsi «assolutamente tranquillo». La collaboratrice del governatore lombardo, nel frattempo, è stata dimessa. E Fontana ieri ha incontrato il ministro della Salute Roberto Speranza. Entrambi con indosso le mascherine e rispettando la distanza di sicurezza prevista dal protocollo.

4 marzo 2020 (modifica il 4 marzo 2020 | 23:17)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий