пятница, 6 марта 2020 г.

Coppia di anziani positiva al virus: reparto  in quarantena alle Molinette di Torino Qui Emilia-Romagna | Qui Veneto

Per approfondire

9.56 — In Piemonte 135 casi positivi
Sono 135 le persone risultate positive in Piemonte al test sul coronavirus che causa la Covid-19. Secondo quanto rende noto la Regione, 47 sono in provincia di Asti, 31 nell'Alessandrino, 32 in provincia di Torino, 6 nel Verbano Cusio Ossola, 3 in provincia di Novara, 2 nel Biellese, 7 nel Vercellese, 2 a Cuneo e 5 provenienti da fuori regione. Ottanta persone sono tuttora ricoverate in ospedale. Di queste, 25 si trovano in terapia intensiva: 4 ad Asti, 8 a Torino, 2 a Orbassano, 3 a Vercelli, 5 a Tortona, 1 a Biella, 1 a Cuneo, 1 a Vercelli. Sono in isolamento domiciliare 52 persone. Tre le persone decedute. Finora sono 666 i tamponi eseguiti complessivamente in Piemonte, 445 dei quali risultati negativi (qui il bollettino ufficiale).

9.40 — Paziente infetto all'urologia del Sant'Orsola, mezzo reparto chiuso
Un paziente ricoverato e operato nei giorni nel reparto di urologia del Santorsola è risultato positivo al Covid-19. Aveva omesso di comunicare di essere stato nel piacentino. L'uomo, un 52enne, è stato ricoverato per un intervento di routine, ma dopo l'intervento ha cominciato a presentare i classici sintomi del coronavirus, tanto da spingere lo staff sanitario ad effettuare il tampone, al quale è poi risultato positivo. Immediate sono scattate le procedure del caso: fermati tutti i ricoveri e nuovi interventi chirurgici. La sala operatoria utilizzata per l'intervento è stata chiusa e bonificata. La parte del reparto dove l'uomo era ricoverato è stata interdetta mentre l'altra e sotto stretto controllo. Bloccate tutte le visite ai pazienti. Sottoposti a tampone tutto il personale medico e paramedico. Stretta osservazione medica anche per gli altri tre pazienti che erano con l'uomo in stanza (qui tutti gli aggiornamenti da Bologna).

9.35 — In Cina i morti sono 3.042
Sono ormai 3.042 i morti in Cina a causa dell'epidemia di nuovo coronavirus. Nel gigante asiatico, come confermato dalle autorità sanitarie di Pechino, i casi di infezione sono in totale 80.552 (23.784 pazienti ancora ricoverati, 53.726 dimessi dagli ospedali e guariti più le vittime). Gli ultimi dati della Commissione nazionale per la salute relativi alla giornata di ieri parlano di 143 nuovi casi confermati e di altre 30 vittime, una nella provincia insulare di Hainan e 29 nella provincia di Hubei, la più colpita dall'epidemia. Ieri 1.681 persone sono state dimesse dagli ospedali della Repubblica Popolare. Al 5 marzo la Cina segnala 36 casi «importati» in totale: 11 nella provincia di Gansu, quattro a Pechino e uno a Shanghai.

8.59 — Primo caso in Bhutan
Primo caso di coronavirus in Bhutan. Il ministero della Sanità ha confermato che un cittadino americano di 76 anni arrivato dall'India per turismo è risultato positivo ai test per la Covid-19. Secondo il giornale The Bhutanese, il turista è partito da Washington il 18 febbraio con la moglie 59enne ed è stato in India dal 21 febbraio al primo marzo per poi arrivare all'aeroporto internazionale di Paro il 2 marzo con un volo da Guwahati.

8.17 — La coppia di anziani positiva alle Molinette
Due anziani, marito e moglie, ricoverati all'ospedale Molinette nel reparto di medicina generale diretto dal professor Luca Scaglione sono risultati positivi al tampone per il coronavirus. La conferma è arrivata nella tarda serata di ieri dopo ulteriori accertamenti sui due, pare in seguito a un aggravamento delle condizioni dell'uomo, che sarebbe stato trasferito in rianimazione. Secondo quanto ricostruito, la coppia non ha comunicato ai medici di essere entrata in contatto con il figlio che vive a Lodi, uno dei focolai lombardi del contagio. Il reparto, in cui ci sono una trentina di letti, è chiuso già da questa notte. I malati sono stati trasferiti e i due anziani posti in isolamento. Ora però occorre ricostruire i loro contatti e i percorsi seguiti (qui l'articolo completo).

6 marzo 2020 (modifica il 6 marzo 2020 | 10:01)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi articoli in italiano. Corriere.it

Комментариев нет:

Отправить комментарий