Un'area in grado di offrire a clienti e visitatori un'esperienza immersiva nella tecnologia, con sezioni dedicate a tutti gli ambiti dell'elettronica: è il primo Tech Village al mondo di MediaWorld, che ha scelto Milano per inaugurare questo nuovo formato. Il negozio, in viale Certosa 29, infatti, è pensato per riprodurre in chiave moderna la tipica piazza italiana, che si estende su ben 11.000 mq, dando spazio ai prodotti, ma anche ad aree dedicate per la formazione e alla presenza dei principali leader tecnologici internazionali, come Aeg, Amazon, Apple, Bose, Dyson, Garmin, Haier, Hp, Huawei, Lg, Logitech, Moulinex, Nespresso, Oppo, Rowenta, Samsung, Sky, Sony, Vodafone, e Xiaomi.
Come è fatto il «villaggio» tecnologico
A spiegare la struttura del Tech Village (qui il video) è l'architetto Fabio Novembre, che ha collaborato al progetto con MediaWorld: «È stato per me un grande piacere poter collaborare con una realtà importante come MediaWorld e portare in vita questo progetto. I miei spazi nascono per far incontrare le persone e il Tech Village permette di vivere la tecnologia in un modo tutto nuovo, più umano e intenso. L'architettura in questo senso è pensata per soddisfare le esigenze dei clienti con diverse tipologie di spazi: il porticato perimetrale con le botteghe tecnologiche per l'approfondimento, il mercato per l'acquisto immediato, e la piazza, il cuore del village, per vivere la magia dell'innovazione e dell'intrattenimento».
L'inaugurazione
Nel corso dell'inaugurazione, oltre a Fabio Novembre, erano presenti il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Presidente della Commissione Attività Produttive, Istruzione della Regione Lombardia, Gianmarco Senna, l'Assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, e il CEO Italia & Europe Executive VP di MSH Group, Guido Monferrini. Proprio quest'ultimo ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di inaugurare oggi il Tech Village, un passo importante verso la ripartenza che testimonia la nostra grande connessione con il territorio nazionale e la nostra volontà di continuare a investire portando valore e innovazione nel Paese. Abbiamo ideato e realizzato questo nuovo format, unico al mondo, per combinare perfettamente le tre ragioni principali per il cliente: bisogno, scoperta, passione. Ci impegniamo tutti i giorni a sviluppare soluzioni in linea con le richieste del mercato, per essere il più vicino possibile a tutti i cittadini che ogni giorno ci danno fiducia e si affidano alla nostra esperienza».
Le «botteghe» di Samsung
Il Tech Village di MediaWorld, che darà lavoro a 150 persone, quindi, è pensato per essere proprio a misura di consumatori. A loro, come indicato sul video caricato su YouTube, saranno garantiti un'ampia esposizione di prodotti — 50 mila -, ma anche spazi per l'intrattenimento e gli eventi. Degli 11 mila metri quadrati su cui si sviluppa il Tech Village, ben 300 saranno occupati da Samsung, unico brand che disporrà di 3 botteghe tecnologiche all'interno del Tech Village di MediaWorld. Grazie a questi spazi, l'azienda coreana permetterà ai consumatori di vivere vere e proprie esperienze di vita connessa nelle aree dedicate rispettivamente al mondo dell'Audio Video, della Telefonia e dell'Home Appliances, grazie ad un'esposizione delle proprie più recenti innovazioni. «Samsung sposa pienamente il pensiero innovativo alla base di MediaWorld Tech Village: un luogo studiato per dare valore e umanità alla tecnologia e rispondere al meglio alle esigenze del consumatore moderno. Grazie alle nostre tre "botteghe" tecnologiche, gli utenti potranno scoprire il significato del Connected Living attraverso esperienze personalizzate ed immersive, che permettano di toccare con mano i vantaggi concreti dell'ecosistema Samsung. Abbiamo scelto di essere presenti con tre spazi perché siamo in grado di offrire la più ampia gamma di prodotti connessi sul mercato, spaziando dal mobile, ai TV, elettrodomestici, per garantire una vita più semplice ai consumatori», ha commentato Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia.
Il primo negozio monomarca di Oppo
L'idea di un'area in cui ospitare i brand, inoltre, è ciò che ha spinto il produttore Oppo a inaugurare il suo primo negozio monomarca in Italia. Non sarà solo un luogo in cui mostrare i propri dispositivi, ma anche un'opportunità per coltivare le relazioni con i clienti. A tal proposito, Li Ming, Ceo di Oppo Italia, ha dichiarato: «Siamo molto orgogliosi di inaugurare il nostro esclusivo shop-in-shop a Milano, soprattutto in una cornice così unica e all'avanguardia come quella del Tech Village di MediaWorld. La presenza di Oppo all'interno del nuovo experience center, conferma ancora una volta lo spirito innovativo che fa parte del nostro dna, oltre che l'impegno continuo di Oppo per soddisfare ogni esigenza dell'utente, adottando sempre nuove soluzioni al servizio del cliente. Quello che gli utenti potranno sperimentare è la grande cura di Oppo nell'esperienza di acquisto oltre ad un primo esempio di quello che uno store monomarca possa offrire a tutti gli appassionati del brand Oppo».
Il corner immersivo di Lg
Dalla coreana Samsung alla coreana Lg, anche in questo caso le botteghe, dedicate rispettivamente ai prodotti dell'Home Entertainment e dell'Home Appliances, sono pensate per rendere l'esperienza immersiva. Gli spazi espositivi, infatti, si ispirano al concetto di "The Gallery experience", con l'esposizione dei prodotti che segue il tema della multisensorialità, attraverso un utilizzo mirato di materiali e luci. La cura e l'attenzione verso il cliente non mancheranno, considerando che nelle botteghe saranno sempre presenti consulenti dedicati per supportare i visitatori. Questo il commento di Sung Soo Kim, Presidente e Ceo di Lg Electronics Italia e Grecia: «Siamo molto orgogliosi di far parte di questo nuovo progetto espositivo. Crediamo che il punto vendita sia uno spazio irrinunciabile di relazione col consumatore dove portargli valore aggiunto in termini di offerta e consulenza. La nostra bottega all'interno del Tech Village fa proprio questo: offre il meglio delle nostre soluzioni di Home Entertainment e Home Appliances e la consulenza di professionisti dedicati, combinando tecnologia e design per un'esperienza di acquisto unica».
15 luglio 2020 (modifica il 15 luglio 2020 | 18:43)
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Source: Corriere.it
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